5/12/2025

Fondazione Aifos al Torino Corporate Sustainability Forum 2025

Il 28 novembre 2025 la Fondazione Aifos ha partecipato alla seconda edizione del Torino Corporate Sustainability Forum 2025, ospitato presso la SAA – School of Management, la business school dell’Università degli Studi di Torino.

L’evento è stato organizzato dalla Rete d’Impresa esgSide e dal CFA – Progesia Srl Società Benefit, in collaborazione con CAFID – Network tra associazioni di impresa e dirigenza al femminile e con SAA School of Management.

Il tema 2025 del Forum: Come la parità di genere può diventare una leva di trasformazione per imprese e organizzazioni, valorizzando il contributo femminile alla leadership, all’innovazione e allo sviluppo sostenibile.

La partecipazione della fondazione Aifos

Fondazione Aifos è stata coinvolta nel primo filone tematico: “Verso la parità: il coraggio di trasformare le imprese”

All’interno della tavola rotonda “La parità di genere in diversi contesti aziendali e istituzionali”, è intervenuta Rita Somma (Vicepresidente Fondazione Aifos) sul tema “Prevenzione delle molestie e della violenza negli ambienti di lavoro”

L’intervento ha collegato in modo diretto parità di genere, salute e sicurezza sul lavoro, rischi psicosociali e cultura organizzativa, con questi focus principali:

  • Le molestie e le violenze (anche verbali e psicologiche) sono fattori di rischio che impattano direttamente su benessere, salute e sicurezza delle persone.
  • La loro prevenzione deve entrare a pieno titolo nelle attività di valutazione e gestione dei rischi aziendali.

“Promuovere la parità di genere significa anche garantire che nessuna persona subisca molestie o violenza sul lavoro. La cultura della prevenzione passa oggi attraverso politiche chiare, strumenti di tutela e una leadership che protegge la dignità delle persone.”

Altri contenuti rilevanti del Forum:

Il linguaggio come leva di cambiamento

Contributo su “Il Dizionario di Genere”: come il linguaggio professionale influisce sulla percezione di ruoli, competenze e opportunità, e perché un lessico inclusivo è parte integrante di una reale cultura della parità.

Comunicazione e leadership femminile

Secondo filone tematico: “Comunicare per superare: l’imprenditoria e la managerialità femminile tra pregiudizi e opportunità”, con focus su:

  • narrazioni empowering per le donne leader;
  • strategie di comunicazione per valorizzare la leadership femminile;
  • ruolo di media e digitalizzazione come leve per rendere più visibile la managerialità femminile.

Tra gli ospiti e i relatori del Forum sono intervenuti, tra gli altri, Adriana Castagnoli (storica economista ed editorialista de “Il Sole 24 Ore”), Eleonora Chioda (giornalista, esperta di innovazione e startup), Carlo Brumat (consigliere scientifico dell’Institut Européen de Relations Internationales), Marzia Camarda (autrice del Dizionario di Genere), Annamaria Trovò (CDA Fondimpresa), insieme a rappresentanti di SAA School of Management,  CAFID enumerose associazioni femminili d’impresa e di categoria del territorio piemontese.