5/12/2023

La sicurezza tra dovere sociale e beneficio economico nel mondo eolico

Wind&Safety arrivato alla 14^ edizione (Roma, 28 Novembre 2023), è uno degli eventi più importanti del settore eolico a trattare una tematica sensibile come quella della Sicurezza sul Lavoro. “Learning from mistakes and Best Practices sharing” sono i valori che incarnano lo spirito di questa iniziativa ed i cardini del suo successo.

I Seminari Wind&Safety sono volti ad ampliare e rafforzare l’attenzione sulla tutela di salute, ambiente e sicurezza, si svolgono ogni anno in Italia avvalendosi della partnership e collaborazione di numerose Istituzioni ed Aziende Multinazionali di primaria importanza nell’ambito dell’energia e dell’automazione.

L’idea e la necessità di realizzare questa tipologia di Seminari nascono nel 2008 quando l’Ing. Francesco Meduri (Presidente dell’Istituto Italiano della Sicurezza), passando dal settore Oil&Gas a quello eolico, intuì la necessità di sviluppare una maggiore Consapevolezza e Cultura della Sicurezza sul Lavoro nel settore eolico, offrendo approfondimenti, relazionati da esperti del settore, sulle principali tematiche.

Nell’edizione 2023, la Fondazione Aifos ha patrocinato l’evento dove il Presidente, Ing Paolo Carminati chiudendo i lavori (l’apertura dei lavori sulla parte normativa è stata effettuata dall’Avv. Lorenzo Fantini) ha illustrato i progetti della Fondazione Aifos (Museo Virtuale della Sicurezza, Biblioteca della Tesi) e ha coinvolto in modo interattivo con il contributo di Francesco Meduri e Anna Eisinberg (Vice Presidente delll’IIS) la platea presente (più di 100 partecipanti) su come potrebbe svilupparsi in futuro l’evento Wind&Safety.