23/12/2025
Memorial Parelli 2025: i progetti premiati
La Commissione del Memorial Parelli 2025 ha concluso i lavori di valutazione dei progetti pervenuti, riscontrando un livello qualitativo particolarmente elevato e una forte sensibilità nei confronti dei temi della salute e sicurezza nei percorsi di PCTO e nei contesti di apprendimento e lavoro.
I progetti presentati testimoniano l’impegno, la creatività e la consapevolezza degli studenti coinvolti, che attraverso linguaggi diversi hanno saputo affrontare in modo originale e profondo il valore della prevenzione e della cultura della sicurezza.
I progetti vincitori
Di seguito le scuole che la Commissione ha ritenuto meritevoli di premiazione nell’ambito del Memorial Parelli 2025:
ISIS Mattiussi Pertini – Sede di Pordenone – Classe 4 CART Pertini
Liceo Scientifico Copernico – Sede di Pavia
IPSIA Galielo Galilei – Sede di Caltanissetta
Centro di formazione A.I.B. – Sede di Brescia
ISIS Vincenzo Manzini – Sede di Udine
La cerimonia di premiazione
La cerimonia di premiazione del Memorial Parelli 2025 si svolgerà il 6 febbraio 2025 a Trieste, in una sede che verrà comunicata prossimamente.
L’evento rappresenterà un momento di condivisione e riflessione dedicato al tema della sicurezza, alla memoria di Lorenzo Parelli e al ruolo fondamentale della formazione nella prevenzione degli infortuni.
Il Memorial Parelli
Il Memorial Lorenzo Parelli, promosso dalla Fondazione AiFOS in collaborazione con la famiglia Parelli ed il Centro di Formazione Aifos Aurea Professional, nasce con l’obiettivo di mantenere viva la memoria di Lorenzo e di promuovere una cultura della sicurezza consapevole tra i giovani, valorizzando il contributo degli studenti e delle scuole.