18/04/2022

Museo virtuale per la sicurezza

Il progetto del museo virtuale

Quante volte si sente dire che la sicurezza è solo testi, leggi e norme… perché allora non provare a diffondere messaggi di prevenzione tramite immagini e slogan, che siano immediati e possano contribuire alla cultura della salute e sicurezza tra i lavoratori?

Nasce così il progetto “Manifesti per la sicurezza”. Gli studenti vengono coinvolti nella realizzazione di manifesti grafici, sui temi proposti dalle Campagne Europee, che possano essere utilizzati da formatori, consulenti, RSPP e operatori della prevenzione in generale nelle realtà aziendali per sensibilizzare i lavoratori al tema della prevenzione.

Soggetti promotori

La Fondazione AiFOS nasce nel 2016 per sviluppare azioni filantropiche a sostegno della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro. Promuove l’arte come veicolo di prevenzione… un’immagine dice più di mille parole!

La CIIP – Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione rappresenta associazioni professionali e scientifiche che operano nei settori della medicina del lavoro, dell’igiene industriale, della prevenzione ambientale, della sicurezza del prodotto e dell’ergonomia.

L’Accademia SantaGiulia di Brescia è l’università dei talenti creativi interamente dedicata all’arte, alla ricerca e alla tecnologia. Collabora al progetto fin dal suo avvio, grazie al coinvolgimento degli studenti dei corsi di laurea di Grafica, che sono gli autori di tutti i manifesti raccolti in questo museo virtuale.

Il catalogo digitale propone tutti i manifesti, divisi per le singole stanze tematiche, in una raccolta sfogliabile e completa di tutti i manifesti.

Le campagne ambienti di lavoro sani e sicuri

Introduzione alle mostre virtuali

Campagna europea 2012-2013

Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi

Campagna europea 2014-2015

Lo stress lavoro correlato

Campagna europea 2016-2017

Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età

Campagna europea 2018-2019

Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose

Campagna europea 2020-2022

Alleggeriamo il carico! La prevenzione dei disturbi muscolo scheletrici