I termini del Memorial Lorenzo Parelli – Edizione 2024 sono stati prorogati al 15 novembre 2024
Chi era Lorenzo
Lorenzo Parelli, nato a San Daniele del Friuli, in provincia di Udine, aveva 18 anni e frequentava il quarto anno del settore meccanica industriale dell’Istituto di Formazione Professionale Bearzi.
Il 21 gennaio 2022, Lorenzo è morto nell’azienda metalmeccanica dove svolgeva uno stage. Lo avrebbe terminato la sera stessa. Invece, una barra d’acciaio da 150 chilogrammi lo ha schiacciato, facendone uno studente vittima del lavoro. Ancora poche ore da trascorrere in azienda e lunedì mattina sarebbe tornato in classe, a raccontare ai compagni l’esperienza in quella ditta di carpenteria metallica nella quale aveva svolto il proprio tirocinio in un progetto di alternanza scuola lavoro. Ma la sua giovane vita, la sua passione per le moto, il calcio e la meccanica, come hanno raccontato amici e compagni di scuola, è finita stritolata tra le lamiere.
I soccorsi da parte degli operai dell’azienda, la Burimec, che realizza bilance stradali nello stabilimento di Lauzacco di Pavia di Udine, sono stati immediati, ma inutili. Lorenzo è morto sul colpo sotto lo sguardo incredulo e disperato di chi, fino a pochi momenti prima, gli stava insegnando il lavoro che lui sognava di fare una volta finiti gli studi.
Memorial Lorenzo Parelli – Cultura della sicurezza tra scuola e impresa
La Famiglia Parelli, insieme alla Fondazione AiFOS, ente filantropico del terzo settore, con il supporto organizzativo sul territorio del Centro di Formazione AiFOS AUREA Professional, vuole dare continuità al ricordo di Lorenzo, promuovendo il Memorial Lorenzo Parelli – Anno 2024.
Portiamo avanti le parole dei genitori di Lorenzo “Siamo qui per dedicare un pensiero a Lorenzo. Lui vi direbbe: abbiate cura della vita, perché è sacra e dobbiamo onorarla. La sicurezza non ha colore né bandiera, è di tutti, è una responsabilità collettiva di ognuno di noi“.
Il Memorial è un concorso di idee, suggerimenti e progetti che verranno realizzati dagli studenti delle penultime classi degli istituti scolastici e della formazione professionale.
Termini e modalità di partecipazione alla selezione
Per partecipare alla selezione è necessario compilare la domanda di partecipazione al presente link, allegando la documentazione richiesta, entro la data del 30 giugno 2024.
Entro il mese di ottobre 2024 la Commissione giudicatrice comunicherà l’elenco degli studenti o del gruppo di studenti ritenuti meritevoli.
Potranno partecipare al bando tutti gli studenti, a livello singolo, di gruppo, o di istituto scolasticodelle penultime classi delle istituzioni scolastiche e della formazione professionale, pubbliche e private, oppure istituiti scolastici che coinvolgano nel progetto le stesse classi sopra riportate attraverso la realizzazione di un elaborato (tesina o ricerca), un video, una raccolta fotografica e di immagini, un disegno, un dipinto o un quadro, una canzone, ovvero con qualsiasi mezzo utile alla sensibilizzazione della cultura della sicurezza negli ambienti scolastici e di alternanza scuola-lavoro.
Modalità di selezione
La selezione dei differenti lavori ricevuti verrà effettuata da un’apposita Commissione, nominata dal Presidente della Fondazione AiFOS, unitamente al Centro di Formazione Aifos Aurea Professional ed alla famiglia Parelli, composta da membri esperti e coadiuvata dalla segreteria tecnica della Fondazione stessa. La Commissione, a suo insindacabile giudizio, selezionerà n. 5 lavori da premiare.
Premi
I 5 lavori selezionati avranno diritto, a titolo di premio, a:
- riconoscimento economico di € 500,00 (cinquecento), da suddividere in caso di più autori;
- pubblicazione del lavoro sul sito www.fondazioneaifos.org;
- attestato di partecipazione al Memorial;
- abbonamento ai singoli studenti ed alla scuola di appartenenza della rivista on-line “Quaderni della Sicurezza”, la rivista scientifica AiFOS.
La premiazione avverrà nel mese di gennaio 2025 in occasione del terzo anniversario della tragica morte di Lorenzo Parelli, in data da definirsi.
Per tutte le informazioni scrivere a info@fondazioneaifos.org o info@aureaprofessional.it